Emanuela Basocu Mediazioni e Servizi Immobiliari

L'immobiliare è un mondo affascinante. Lo è in particolare nei territori piccoli e densi di storia, come quello in cui opero da oltre 15 anni. Qui, dove le spire delle feroci speculazioni non riescono ad arrivare, è ancora possibile lavorare nella dimensione del rapporto umano. Ogni casa è testimone di vicende personali,  familiari, sacrifici, sogni e speranze. Ogni incontro tra acquirente e venditore che si celebra qui, all'ombra del versante magico dei Monti Sibillini, sembra correlato ad un ritmo ancestrale. Sarà forse anche per questo che adoro il mio lavoro. Perchè sono convinta che nulla accada per caso e, da buona sognatrice, mi piacciono le belle storie. E in questi anni, per mia fortuna, di belle storie ne ho vissute molte e tutte sempre con lo stesso lieto fine: una casa in cui vivere felici e contenti.    

 

Per conoscerci meglio iniziamo da una piccola storia: la mia


Mi chiamo Emanuela Basocu ("Bas" per gli amici) e nasco a Montegiorgio nel 1980. Rappresento il connubio tra due culture territoriali verso cui, con grande orgoglio, manifesto da sempre un affettuoso senso di appartenenza: quella Sarda di Papà Luigi (originario della meravigliosa Isola) e quella autoctona Picena rappresentata da Mamma Maura. Entrambe le matrici regionali condividono valori granitici come la cultura del lavoro, l'onestà, la solidarietà e lo spirito di sacrificio. Riferimenti educativi a cui i miei genitori si sono sempre ispirati.  

Nel 1999, conseguo il Diploma di Ragioneria ed ho l'opportunità di avviarmi al settore Immobiliare. Ciò che fin da subito mi appresto a subire, in realtà, è un romanzesco "coup de foudre": il classico colpo di fulmine che mi consente di vivere la quotidiana esperienza lavorativa con passione intensa ed emotività. E' un periodo, quello che prelude agli anni 2000, in cui il comparto si trova sospinto da una corrente economica favorevolissima. Il Piceno è un rifiorire di cantieri e l'inerzia è ulteriormente sospinta da un considerevole numero di investitori stranieri. Gli stimoli professionali si fanno dunque, di giorno in giorno, sempre più articolati. Trascorro le giornate ad esplorare il Territorio alla ricerca di amene proprietà e, mentre mi inserisco con sempre maggiore costrutto nelle dinamiche di mediazione, studio avidamente normative e prassi professionali. Acquisisco progressivamente maggiori skill ma, allo stesso tempo, mi appassiono alle vicende umane che si muovono a corollario di ogni compravendita. Ciascun edificio è come se mi raccontasse una storia, composta sulle righe che il tempo ha lasciato in dote a ciascun mattone. Nel 2001, con grande soddisfazione, divengo uno dei più giovani Professionisti Immobiliari operanti su territorio provinciale. 

Seguono periodi di grande fermento in cui consolido la posizione professionale. Tuttavia, sensibile di natura ma agonista per vocazione, assecondo un'ulteriore passione. Gioco infatti per molti anni come attaccante nella squadra di calcetto femminile di Comunanza, con cui conseguo vari titoli individuali e di squadra. I numeri raccontano che, dal punto di vista dei gol, sono una punta molto prolifica. Tanto prolifica da essere selezionata nella Rappresentativa della Regione Marche, dove ho il privilegio di confrontarmi con atlete di caratura nazionale. 

Questi sono però anche gli anni in cui progetto un futuro insieme a Pierpaolo che, nel 2007, diventerà mio marito. Dopo aver condiviso molti sogni dei Clienti, giunge finalmente il momento di pensare alla mia casa, alla mia famiglia e .... a Leonardo che, nel 2009 giunge ad allietare casa Fioravanti-Basocu. Ma è arrivato anche il tempo di assecondare la voglia di mettersi in gioco. Nel 2010 decido di accettare una nuova sfida fondando l'Agenzia Immobiliare EBM Property Solutions che conduco in prima persona pur avvalendomi, nei vari settori strategici, di una serie di Partner di grande esperienza e comprovata affidabilità. EBM traduce tutto ciò che mi impegno ad essere giorno dopo giorno: collaborativa, determinata, contemporanea, amante delle innovazioni, sempre alla ricerca di nuove opportunità. EBM è un'Agenzia moderna, agile, giovane e creativa. Votata al progetto più che all'azione "mordi e fuggi".

Il resto è storia recente che contempla anche l'ultimo splendido diamante in ordine di tempo: il piccolo Francesco, nato nel 2013.

By Dinamo Digitale Dati provenienti da Gestionale FastHome