L'antico incasato ove sorge il Centro Storico di Comunanza, rappresenta un modello urbanistico suggestivo quanto particolare. Il quartiere, unico esempio di insediamento "vallivo" nel contesto montano, fu edificato sull'ansa del Fiume Aso ed è ancora oggi raggiungibile attraversando un Ponte che lo collega alla parte nuova del Paese. Il fascino di questo delizioso microcosmo, storico ed edilizio, trae origine anche dal fatto che lo sviluppo urbanistico si sia concentrato per tutto il '900 fuori dalle mura antiche. Ciò ha consentito al Centro Storico di conservare pressochè inalterate forme, dimensioni, ritmi e sensazioni di un vivere quieto in uno spazio quasi senza tempo. Negli ultimi anni una progressiva opera di riqualificazione di spazi e palazzi pubblici, come di molti edifici privati, ha donato nuova luce al quartiere. Uno degli scorci di maggior fascino è concesso dall'incontro tra Largo Amorosi e Piazza San Francesco. Da questo ampio spazio pavimentato è possibile discendere, attraverso l'antica Porta del Mulino (il cui arco è perfettamente conservato), verso il greto del Fiume.
Qui, ubicato al piano primo di in un antico palazzetto ben conservato, si insedia questo meraviglioso Appartamento, di circa 8 mq, finemente restaurato ed attentamente ristrutturato. L'ingresso si apre direttamente sull'ampia cucina dalla quale, attraverso un arco aperto, si giunge al salottino con affresco decorativo a contornare la finestra. L'Appartamento offre poi una camera matrimoniale ed un camera doppia (entrambe con affaccio sulla piazzetta con, sullo sfondo, lo scoglio di Montefalcone Appennino) oltre ad un ampio bagno dotato di cabina doccia.
L'immobile è finemente arredato, grazie al gusto per la ricerca di suggestione che anima il Proprietario e può essere ceduto anche completo di mobili, rivalutando il prezzo.
L'Appartamento è dotato di allarme e presenta elevati standard di vivibilità (coibentazione, luminosità, privacy) e di sicurezza.