A Force, posizionato a pochi passi dalla splendida Torre Civica finemente restaurata ed insediato al piano terra di un antico edificio del 1200, sorege questo picolo gioiello architettonico. Si tratta di un Appartamento completamente riqualificato negli ultimi anni, attraverso tecniche costruttive di assoluta eccellenza.
L'ingresso ai locali avviene proprio dalla base della torre, attraversandone l'arco: dal piano di strada l'Appartamento si avvia con un ballatoio di ingresso che prelude al bel salone con camino, attrezzato con angolo cottura. Da qui si accede alla grande camera matrimoniale ed all'attiguo bagno con una spaziosa cabina doccia.
Gli ambienti si presentano densi di fascino: le pareti sono interamente rivestite in pietra sbozzata a mano mentre sulle facciate è ancora possibile leggere gli antichi elementi archiettonici come archi ed architravi. La trabeazione è realizzata in legno con pianelle in cotto. Materiale, quest'ultimo, che ritroviamo anche nei rivestimenti pavimentali.
Elemento di assoluto pregio sono gli affacci e la posizione panoramica. Sul lato nord-ovest si staglia lo scoglio di Monttefalcone Appennino con il borgo perfettamente apprezzabile. In basso la Valle dell'Asorisale, tra un trionfo di verdi colline, verso i Monti Sibillini. Da qui è possibile ammirare in tutto il loro splendore i massicci del Monte Vettore, della Sibilla e della Priora. Sul fronte est, mantenuto a distanza di godibilità da un parchetto di recente ristrutturazione, sorge il fronte nobile del centro storico di Force. Tra i glicini, a poca distanza, si ammira direttamente dalla camera da letto la torretta dell'originalissimo Villino Verrucci.
L'immobile è dotato di impianti a norma, doppi vetri e riscaldamento autonomo a gpl.